13 - Correlazione nulla. Coefficienti di correlazione
|
Vi sono casi in cui la correlazione tra due grandezze è nulla. La nuvola di punti, in questo caso non ha un andamento né chiaramente ascendente, né discendente. Il diagramma si presenta più o meno come quello a lato.
Esistono metodi precisi per stabilire la misura della correlazione, attraverso il calcolo di opportuni coefficienti di correlazione. Tali regole esulano dal livello della presente dispensa, destinata ad un uso nella scuola dell'obbligo. Si può solo accennare al fatto che il coefficiente può assumere valori compresi tra -1 e +1. Valori positivi dell'indice implicano una correlazione positiva, tanto maggiore, quanto più il valore si avvicina ad 1. Valori negativi sono indice di correlazione negativa, tanto maggiore quanto più il valore si avvicina a -1. Si ha correlazione nulla per valori dell'indice molto vicini a 0.
|
Il foglio elettronico è in grado di calcolare il coefficiente di correlazione mediante un'apposita funzione:
=CORRELAZIONE(A1:A40;B1:B40).
Usandola nei nostri due esempi, è risultato che il coefficiente di correlazione tra larghezza e lunghezza delle foglie è di 0.98 e, nel caso degli alunni e dei loro passi, di -0.96.
Va infine aggiunto che non sempre è corretto stabilire una relazione di causa-effetto nel caso in cui si sia stabilito un certo grado di correlazione tra due fenomeni. Eventuali relazioni di questo tipo andranno analizzate con gli strumenti propri della disciplina scientifica che si occupa direttamente dei fenomeni in oggetto, alla quale la statistica è in grado di fornire i dati su cui lavorare.
|